Registrazione e segnatura

Le operazioni di registrazione e le operazioni di segnatura di protocollo, nonché le operazioni di classificazione costituiscono operazioni necessarie e sufficienti per la tenuta del sistema di gestione informatica dei documenti da parte delle pubbliche amministrazioni (1)

La registrazione di protocollo

Ad ogni messaggio ricevuto o spedito dalla AOO corrisponde un’unica operazione di registrazione di protocollo, attestata dalla ricevuta generata dal sistema informatico di protocollo (2)

La registrazione di protocollo (3) consiste nella memorizzazione nel registro di protocollo dell’insieme dei metadati relativi ad un singolo documento ricevuto o spedito, al quale sono aggiunte le informazioni inerenti alla classificazione ed all’assegnazione interna alla AOO

Le regole di registrazione valgono per tutti i tipi di documenti trattati dalla AOO dai quali possano scaturire diritti, obblighi o legittime aspettative di soggetti terzi e ne garantiscono l’identificazione univoca e certa

La segnatura di protocollo

La segnatura di protocollo (8) è l’associazione e l’apposizione al documento amministrativo informatico, in forma permanente e non modificabile, di informazioni riguardanti il documento stesso, memorizzate nel registro di protocollo, utili alla sua identificazione univoca e certa

Le informazioni minime, la struttura, i formati e i contenuti del file di segnatura adottati dal sistema informatico di gestione documentale dell’AOO sono conformi alle linee guida AgID e sono illustrate nell’allegato “Segno grafico di protocollo ed elementi della segnatura