Misure di sicurezza

Le misure di sicurezza sono volte a garantire – per l’intera durata del ciclo di vita dei documenti trattati dalla AOO – la disponibilità, integrità, riservatezza, autenticità, non ripudiabilità e validità temporale degli stessi. La loro adozione mira a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio in materia di protezione dei dati personali, rischio valutato in base a criteri oggettivi, avuto riguardo alla natura, al contesto ed alle finalità del trattamento

Per conseguire questo risultato la AOO conserva i documenti nel pieno rispetto delle misure organizzative e degli accorgimenti tecnici che – in base alle conoscenze acquisite ed al grado di progresso tecnologico disponibile in relazione alla tipologia di documento trattato – consentono di ridurre i rischi di perdita, distruzione, manomissione o accesso non autorizzato

Il ricorso agli accorgimenti tecnici previsti nella fase di formazione documentale, l’individuazione degli strumenti e delle corrette modalità di gestione dei flussi documentali e delle fasi di conservazione, la puntuale disciplina delle operazioni di registrazione di protocollo operate dal presente manuale – a questo proposito esplicitamente richiamate – concorrono, nel complesso, al conseguimento di un idoneo livello di sicurezza del sistema di gestione documentale

Ciò premesso, è possibile illustrare il sistema di sicurezza nelle sue componenti principali: