I documenti trasmessi alla AOO da parte di un qualunque soggetto giuridico, con un mezzo informatico o telematico idoneo ad accertarne la provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta (1) e la loro trasmissione non deve essere seguita dal documento originale (2).
Acquisizione presso il servizio protocollo
| mezzo di trasmissione / ricezione | mittente coincidente con il soggetto interessato o sottoscrittore del documento allegato | valore legale del corpo del messaggio | valore legale del documento allegato | data certa | azioni conseguenti |
|---|---|---|---|---|---|
| PEC-Domicilio digitale / PEC | SI | equivalente a firma autografa | equivalente a firma autografa | SI | presa in carico |
| PEC-Domicilio digitale speciale / PEC | SI | equivalente a firma autografa limitatamente agli atti e procedimenti oggetto di istanza o dichiarazione | equivalente a firma autografa limitatamente agli atti e procedimenti oggetto di istanza o dichiarazione | SI | presa in carico |
| PEC-Ricevuta completa / PEC | SI | firma elettronica avanzata | firma elettronica avanzata | SI | presa in carico |
| PEC-Ricevuta completa / PEC | NO | firma elettronica semplice del mittente | quello proprio del documento | SI | presa in carico con attribuzione al sottoscrittore del documento allegato |
| PEC */ firma elettronica semplice | quello proprio del documento, o almeno di firma elettronica semplice | SI | presa in carico | ||
| PEC */ PEC | NO | firma elettronica semplice del mittente | quello proprio del documento | SI | presa in carico |
| PEO-Domicilio digitale speciale / PEC | SI | equivalente a firma autografa | equivalente a firma autografa | SI (ricezione) | presa in carico |
| PEO / PEC | dato non disponibile | firma elettronica semplice del mittente | quello proprio del documento | SI (ricezione) | presa in carico con attribuzione al sottoscrittore del documento allegato. In assenza di sottoscrizione il documento è considerato anonimo e rimesso al responsabile UOR |
| PEO / PEO | dato non disponibile | firma elettronica semplice del mittente | quello proprio del documento | SI / NO | presa in carico con attribuzione al sottoscrittore del documento allegato. In assenza di sottoscrizione il documento è considerato anonimo e rimesso alla valutazione del responsabile UOR |
| Punto di accesso telematico | SI | equivalente a firma autografa | equivalente a firma autografa | SI | presa in carico |
Eliminati eventuali messaggi spam, il documento giuridicamente rilevante, trasmesso in allegato alla PEC o al messaggio di posta elettronica ordinaria è soggetto a registrazione di protocollo e segnatura ed a classificazione di primo livello. Quindi esso, completo dei suoi allegati, è smistato per competenza alla UOR in indirizzo o al responsabile del procedimento, ove quest’ultimo sia stato previamente individuato
Il documento è assegnato secondo i seguenti criteri, in ordine di priorità:
- indicazione del mittente
- competenza per materia, in caso di indicazione generica del mittente
- indicazione del dirigente o del Segretario comunale
- in coerenza con assegnazioni precedenti
L’assegnazione per competenza segue le indicazioni del prontuario di classificazione e assegnazione allegato al presente manuale
Il documento trattante argomenti diversi, afferenti a competenze proprie di differenti UOR, è considerato a c.d. “oggetto multiplo”. Esso è protocollato riportando per intero le informazioni soggette a registrazione, classificato secondo un criterio di prevalenza tipologica, quindi assegnato a ciascuna delle UOR competenti.
Queste ultime, a loro volta, laddove la classificazione del documento non corrisponda a quella afferente alla competenza esercitata, provvedono a creare un duplicato informatico riportante il numero di protocollo originale e a modificarne la classificazione, per proseguirne la corretta fascicolazione e gestione documentale
La UOR prima assegnataria riceve il documento tramite l’applicazione di protocollo informatico e gestione documentale ed accede alle informazioni in esso contenute, secondo il proprio livello di abilitazione
Il responsabile della UOR assegna il documento ad un fascicolo esistente o ne istituisce uno nuovo, previo completamanto del processo di classificazione
| In caso di errore materiale nell’assegnazione, la stessa UOR assegnataria è tenuta a smistare tempestivamente il documento non correttamente attribuito, previa consultazione del prontuario di classificazione e assegnazione Il ritardo ingiustificato o l’omissione dell’operazione di riassegnazione del documento è fonte di responsabilità amministrativa e disciplinare del responsabile della UOR |
| Ove non si tratti di errore materiale, il responsabile della UOR rigetta tempestivamente l’assegnazione del documento, utilizzando le apposite funzioni previste dall’applicazione di protocollo informatico e gestione documentale, esplicitando le motivazioni del rifiuto al Servizio per la gestione informatica del protocollo Il ritardo ingiustificato o l’omissione dell’operazione di rigetto del documento è fonte di responsabilità amministrativa e disciplinare del responsabile della UOR |
Il Servizio per la gestione informatica del protocollo rimette al dirigente competente per materia la decisione circa l’attribuzione del documento rigettato dall’assegnatario
Nell’ipotesi in cui il conflitto di competenza riguardi due o più settori amministrativi dell’ente, la decisione spetta al Segretario comunale.
Si potranno dare i seguenti casi:
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Acquisizione presso la UOR
Il responsabile della UOR, completato il processo di classificazione del documento, assegna lo stesso ad un fascicolo esistente o ad un nuovo fascicolo
Il documento destinato a diversa UOR, pervenuto per errore, è trasmesso tempestivamente, a cura della UOR ricevente, alla UOR competente o al Servizio per la gestione informatica del protocollo, che provvede alla corretta assegnazione
Il ritardo ingiustificato o l’omissione dell’operazione di instradamento del documento è fonte di responsabilità amministrativa e disciplinare del responsabile della UOR
Il documento destinato a soggetto diverso dalla AOO ricevente, recapitato per errore materiale, è tempestivamente restituito al mittente o inoltrato al corretto destinatario, oppure è trasmesso al Servizio per la gestione informatica del protocollo, che provvede al recapito
Il ritardo ingiustificato o l’omissione dell’operazione di smistamento del documento è fonte di responsabilità amministrativa e disciplinare del responsabile della UOR ricevente